Regolamento
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Regolamento
LE SQUADRE
• Art.1 I Fantallenatori iscritti al "Fantacalciamo 2012/13" dovranno assegnare alla propria squadra una denominazione.
• Art.2 Aderendo al Fantacalcio, un giocatore ha il dovere di portare a termine il torneo e l’obbligo di saldare tutte e due le rate accordate per il raggiungimento del montepremi finale più le quotazioni di giornata di £1,5. Pena esclusione dal fantacalcio.
• Art.3 Sarà possibile apportare cambiamenti alla squadra durante le finestre di calciomercato estivo ed invernale attenendosi come termine massimo alla apertura e la chiusura contemplata dal regolamento della serie A.I fantapresidenti che vogliano rimettere sul mercato i loro giocatori,scambiarne o ingaggiarne dei nuovi,possono farlo attraverso la sezione "Mercato".Svincolando un giocatore il fantapresidente ricaverà dallo stesso il suo valore corrispettivo nella sezione "quotazioni" del sito www.fantagazzetta.it ma solo dal lunedì successivo dall'ultima giornata di campionato disputata (le quotazioni si aggiornano dopo ogni giornata,per esempio il giocatore Mario Rossi vale 20,disputa la giornata di campionato di domenica,dovrò aspettare il lunedì per poter sapere quant'è la sua nuova quotazione prima di poterlo mettere sul mercato,lo stesso per gli acquisti).Per gli scambi i fantapresidenti potranno decidere la maniera a loro più congeniale per operare transazioni di mercato.Per ingaggiare nuovi giocatori i fantapresidenti dovranno postare sulla sezione "mercato" un'offerta che potrà essere sfidata dagli altri fantapresidenti,un giocatore si riterrà ingaggiato qualora l'ultima offerta permanesse per 48 ore.S ricorda ai fantapresidenti che qualsiasi cambio verrà effettuato si dovrà sempre rispettare la regola 3/8/8/6
LE FORMAZIONI
• Art 4 Le formazioni devono essere ufficializzate 15 minuti prima e non oltre l’inizio dell’anticipo della giornata in questione, in caso contrario verrà schierata automaticamente l’ultima formazione che è scesa in campo. Potranno essere ufficializzate nella sezione "Formazioni" presente nel Forum del sito.
• Art.5 Le formazioni devono seguire i seguenti moduli: 4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 3-4-3, 3-5-2, 5-3-2, 5-4-1.
• Art.6 La panchina dovrà essere formata da un portiere, due difensori, due centrocampisti e due attaccanti; schierando, in ordine di preferenze, il giocatore che si preferisce far entrare in caso di s.v. per ogni ruolo.
• Art.7 Le sostituzioni massime in una partita sono 3, tenendo sempre conto di mantenere i moduli prima citati. In caso di mancanza di voto dei due compagni di reparto in panchina, si potrà far entrare in campo il giocatore di un altro ruolo seguendo questo ordine: in caso di mancanza dei difensori entreranno prima i centrocampisti e poi gli attaccanti (se non si hanno più difensori in panchina). In caso di mancanza dei centrocampisti entreranno prima i difensori e poi gli attaccanti (se non si hanno più centrocampisti in panchina). In caso di mancanza di attaccanti entreranno prima i dif e poi i cen (se non si hanno più att in panchina)
• Art. 8 Nel caso in cui una formazione titolare viene schierata con giocatori di cui non si dispone in rosa o con moduli non riconosciuti dal regolamento essa non sarà valida e varrà quella della settimana precedente. Ciò non vale se l'errore viene commesso con i giocatori in panchina, in questo caso la formazione titolare sarà ritenuta valida.
LA CLASSIFICA
• Art.9 I punteggi in classifica generale saranno sommati giornata dopo giornata.
• Art.10 Nella classifica, sia di giornata che generale, in caso di parità di punti, conterà il minor numero di vittorie di giornata. In parità di vittorie di classifica di giornata la quota sarà divisa in parti eguali.
• Art.11 Ogni giornata avrà una sua classifica speciale, ed il vincente di giornata si aggiudicherà la quota prestabilita.
I PAGAMENTI
• Art.12 Ogni squadra dovrà versare 100 sterline per la stagione 2012/’13, pagabili attraverso 2 rate da £50 ciascuna (una ad inzio campionato, l’altra ad inizio girone di ritorno),più a metà ed a fine campionato verranno corrisposti o esatti i crediti o i debiti relativi ai premi di giornata
Visita la sezione "Pagamenti" per una visione schematica.
• Art.13 Senza il pagamento della prima rata prima dell'inizio del campionato la squadra non sarà iscritta al fantacalcio.
Per la seconda rata invece ci sarà un mese di tolleranza oltre il quale scatteranno 100 punti di penalizzazione nella classifica generale. Ricordiamo inoltre che senza il pagamento della seconda rata (pur non essendo restituita la prima rata)la squadra non sarà ritenuta iscritta al fantacalcio e non parteciperà alla spartizione di alcun
premio.
CALCOLO PUNTEGGI
• Art.14 I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni). I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina (come spiegato in precedenza).
Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari alla media fantavoto delle redazioni di Milano e Napoli,gia comprensivi di bonus e malus.
- bonus:
3 punti per ogni gol segnato, 1 per ogni assist servito, 3 punti per ogni rigore parato. Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore (anche se effettuato da calcio d'angolo o da calcio di punizione -a partire da quest'anno-) che mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso;
- malus:
- 0,5 punto per un'ammonizione, - 1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito dal portiere, -2 punti per ogni autogol, -3 punti per ogni rigore sbagliato;
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) bonus e malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito guadagna il 6 d'ufficio.
B) portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
IL MODIFICATORE DELLA DIFESA
Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori (anche entrati dalla panchina) portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Nel caso dei s.v. che ricevono punteggio ai fini del gioco, a tal punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus. Si calcola la media aritmetica matematica di questi 4 valori. La squadra ottiene 6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7, ottiene 3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7 e ottiene 1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e
minore di 6,5.
DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI
Valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport. In particolare: per i voti valgono le pagelle de La Gazzetta dello Sport; per i gol, autogol, ammonizioni ed espulsioni valgono i tabellini de La Gazzetta dello Sport; per gli assist, rigori sbagliati e rigori parati valgono le pagine dedicate a Magic Campionato pubblicate, di norma il martedì, su La Gazzetta dello Sport. Ossia,vale esclusivamente quanto visto e poi trascritto dai giornalisti su La Gazzetta dello Sport.
VARIAZIONI DI CALENDARIO
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio. In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.
IL MONTEPREMI
• Art.20 Il Fantacalcio con 5 partecipanti effettivi avrà i seguenti premi: Al primo classificato andranno £350, al secondo classificato andranno £150 più verranno corrisposti i relativi premi di giornata 7,5 cad
• Art.1 I Fantallenatori iscritti al "Fantacalciamo 2012/13" dovranno assegnare alla propria squadra una denominazione.
• Art.2 Aderendo al Fantacalcio, un giocatore ha il dovere di portare a termine il torneo e l’obbligo di saldare tutte e due le rate accordate per il raggiungimento del montepremi finale più le quotazioni di giornata di £1,5. Pena esclusione dal fantacalcio.
• Art.3 Sarà possibile apportare cambiamenti alla squadra durante le finestre di calciomercato estivo ed invernale attenendosi come termine massimo alla apertura e la chiusura contemplata dal regolamento della serie A.I fantapresidenti che vogliano rimettere sul mercato i loro giocatori,scambiarne o ingaggiarne dei nuovi,possono farlo attraverso la sezione "Mercato".Svincolando un giocatore il fantapresidente ricaverà dallo stesso il suo valore corrispettivo nella sezione "quotazioni" del sito www.fantagazzetta.it ma solo dal lunedì successivo dall'ultima giornata di campionato disputata (le quotazioni si aggiornano dopo ogni giornata,per esempio il giocatore Mario Rossi vale 20,disputa la giornata di campionato di domenica,dovrò aspettare il lunedì per poter sapere quant'è la sua nuova quotazione prima di poterlo mettere sul mercato,lo stesso per gli acquisti).Per gli scambi i fantapresidenti potranno decidere la maniera a loro più congeniale per operare transazioni di mercato.Per ingaggiare nuovi giocatori i fantapresidenti dovranno postare sulla sezione "mercato" un'offerta che potrà essere sfidata dagli altri fantapresidenti,un giocatore si riterrà ingaggiato qualora l'ultima offerta permanesse per 48 ore.S ricorda ai fantapresidenti che qualsiasi cambio verrà effettuato si dovrà sempre rispettare la regola 3/8/8/6
LE FORMAZIONI
• Art 4 Le formazioni devono essere ufficializzate 15 minuti prima e non oltre l’inizio dell’anticipo della giornata in questione, in caso contrario verrà schierata automaticamente l’ultima formazione che è scesa in campo. Potranno essere ufficializzate nella sezione "Formazioni" presente nel Forum del sito.
• Art.5 Le formazioni devono seguire i seguenti moduli: 4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 3-4-3, 3-5-2, 5-3-2, 5-4-1.
• Art.6 La panchina dovrà essere formata da un portiere, due difensori, due centrocampisti e due attaccanti; schierando, in ordine di preferenze, il giocatore che si preferisce far entrare in caso di s.v. per ogni ruolo.
• Art.7 Le sostituzioni massime in una partita sono 3, tenendo sempre conto di mantenere i moduli prima citati. In caso di mancanza di voto dei due compagni di reparto in panchina, si potrà far entrare in campo il giocatore di un altro ruolo seguendo questo ordine: in caso di mancanza dei difensori entreranno prima i centrocampisti e poi gli attaccanti (se non si hanno più difensori in panchina). In caso di mancanza dei centrocampisti entreranno prima i difensori e poi gli attaccanti (se non si hanno più centrocampisti in panchina). In caso di mancanza di attaccanti entreranno prima i dif e poi i cen (se non si hanno più att in panchina)
• Art. 8 Nel caso in cui una formazione titolare viene schierata con giocatori di cui non si dispone in rosa o con moduli non riconosciuti dal regolamento essa non sarà valida e varrà quella della settimana precedente. Ciò non vale se l'errore viene commesso con i giocatori in panchina, in questo caso la formazione titolare sarà ritenuta valida.
LA CLASSIFICA
• Art.9 I punteggi in classifica generale saranno sommati giornata dopo giornata.
• Art.10 Nella classifica, sia di giornata che generale, in caso di parità di punti, conterà il minor numero di vittorie di giornata. In parità di vittorie di classifica di giornata la quota sarà divisa in parti eguali.
• Art.11 Ogni giornata avrà una sua classifica speciale, ed il vincente di giornata si aggiudicherà la quota prestabilita.
I PAGAMENTI
• Art.12 Ogni squadra dovrà versare 100 sterline per la stagione 2012/’13, pagabili attraverso 2 rate da £50 ciascuna (una ad inzio campionato, l’altra ad inizio girone di ritorno),più a metà ed a fine campionato verranno corrisposti o esatti i crediti o i debiti relativi ai premi di giornata
Visita la sezione "Pagamenti" per una visione schematica.
• Art.13 Senza il pagamento della prima rata prima dell'inizio del campionato la squadra non sarà iscritta al fantacalcio.
Per la seconda rata invece ci sarà un mese di tolleranza oltre il quale scatteranno 100 punti di penalizzazione nella classifica generale. Ricordiamo inoltre che senza il pagamento della seconda rata (pur non essendo restituita la prima rata)la squadra non sarà ritenuta iscritta al fantacalcio e non parteciperà alla spartizione di alcun
premio.
CALCOLO PUNTEGGI
• Art.14 I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni). I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina (come spiegato in precedenza).
Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari alla media fantavoto delle redazioni di Milano e Napoli,gia comprensivi di bonus e malus.
- bonus:
3 punti per ogni gol segnato, 1 per ogni assist servito, 3 punti per ogni rigore parato. Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore (anche se effettuato da calcio d'angolo o da calcio di punizione -a partire da quest'anno-) che mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso;
- malus:
- 0,5 punto per un'ammonizione, - 1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito dal portiere, -2 punti per ogni autogol, -3 punti per ogni rigore sbagliato;
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) bonus e malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito guadagna il 6 d'ufficio.
B) portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
IL MODIFICATORE DELLA DIFESA
Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori (anche entrati dalla panchina) portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Nel caso dei s.v. che ricevono punteggio ai fini del gioco, a tal punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus. Si calcola la media aritmetica matematica di questi 4 valori. La squadra ottiene 6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7, ottiene 3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7 e ottiene 1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e
minore di 6,5.
DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI
Valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport. In particolare: per i voti valgono le pagelle de La Gazzetta dello Sport; per i gol, autogol, ammonizioni ed espulsioni valgono i tabellini de La Gazzetta dello Sport; per gli assist, rigori sbagliati e rigori parati valgono le pagine dedicate a Magic Campionato pubblicate, di norma il martedì, su La Gazzetta dello Sport. Ossia,vale esclusivamente quanto visto e poi trascritto dai giornalisti su La Gazzetta dello Sport.
VARIAZIONI DI CALENDARIO
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio. In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.
IL MONTEPREMI
• Art.20 Il Fantacalcio con 5 partecipanti effettivi avrà i seguenti premi: Al primo classificato andranno £350, al secondo classificato andranno £150 più verranno corrisposti i relativi premi di giornata 7,5 cad
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